IL Bilancio di esercizio

Situazioni contabili e bilancio
di verifica

Il Bilancio di esercizio

Il Bilancio di esercizio e la forma giuridica delle imprese

Il Bilancio di esercizio delle società di capitali

Lo Stato Patrimoniale

Il Conto Economico

La Nota Integrativa

Un esempio di Nota Integrativa

Il Bilancio in forma abbreviata

Approvazione e pubblicazione del Bilancio

 

Bilancio di esercizio – Allegati – Approvazione e pubblicazione.

 Il bilancio di esercizio viene redatto dal Consiglio di amministrazione o, nel sistema dualistico, dal Consiglio di gestione

 Il Bilancio con i documenti allegati deve restare depositato  in copia nella sede della società durante i 15 giorni che precedono l’assemblea fissata per l’approvazione, per dar modo ai soci di prenderne visione.

 Il Bilancio deve essere discusso ed approvato:

  • nelle società che non hanno il Consiglio di sorveglianza  (modello tradizionale o monistico) , dall’assemblea ordinaria dei soci entro 120 giorni dalla chiusura dell’esercizio (180 giorni solo per le società tenute al bilancio consolidato, se previsto dallo statuto e se ricorrono particolari circostanze).   

  •  nelle società in cui è previsto il Consiglio di sorveglianza (modello dualistico) il bilancio deve essere approvato da questo organo entro gli stessi termini.

 Entro 30 giorni dall’approvazione (art. 2435 c.c.) il CDA deve depositare presso il Registro delle Imprese il Bilancio di esercizio corredato di tutti gli allegati e del verbale di assemblea che ha approvato il Bilancio.

 Il bilancio e gli allegati devono essere conservati dalle società per essere esibito, se del caso, su richiesta degli Uffici finanziari.

 Per consentire una adeguata  e completa informazione societaria, la legge prevede che il Bilancio di esercizio sia accompagnato da alcuni documenti (Allegati):

  •  Relazione sulla gestione

  • Relazione del Collegio sindacale

  • Relazione del soggetto incaricato del controllo contabile

  • Copie integrali del bilancio delle società controllate

  • Prospetto riepilogativo  dati essenziali dell’ultimo bilancio delle società controllate.

 La relazione sulla gestione (art. 2428 cc):

 E’ un documento che serve ad illustrare l’andamento della società e a fornire informazioni di carattere essenzialmente gestionali. Ha un contenuto descrittivo e mette in evidenza le politiche perseguite, l’andamento delle varie attività svolte, le difficoltà incontrate e lo stato dello sviluppo dei vari programmi aziendali.

 La relazione del Collegio sindacale O DEL SOGGETTO INCARICATO DEL CONTROLLO CONTABILE

 Questa relazione è effettuata da un organo di controllo societario e  deve certificare l’osservanza della legge, dell’atto costitutivo, la regolare tenuta della contabilità, la corrispondenza fra bilancio e scritture contabili e la applicazione dei criteri di valutazione previsti dal c.c.

Questa relazione, allegata al bilancio, ha lo scopo di assicurare i soci e i terzi sulla sua regolarità e conformità alla normativa vigente e ai corretti principi contabili.

 Copie integrali del bilancio delle società controllate e Prospetto riepilogativo  dati essenziali dell’ultimo bilancio delle società controllate

 Allegando le copie integrali del bilancio delle società controllate, un prospetto riepilogativo dei dati essenziali dell’ultimo bilancio delle società controllate e il bilancio consolidato del gruppo viene completata l’informativa societaria che trova il suo epilogo nella approvazione e pubblicazione.

 Le società non quotate sono tenute a depositare l’elenco dei soci riferito alla data di approvazione del bilancio, con l’indicazione del numero delle azioni possedute e dei soggetti, diversi dai soci, titolari di diritti e vincoli sulle azioni stesse. 

Schema di sintesi

La modifica delle norme riguardanti la gestione, l'amministrazione ed il controllo delle società ha comportato una diverso iter di redazione, approvazione e controllo del Bilancio di esercizio che non segue un iter unico uguale per tutte le le società ma si differenzia a seconda della:

 

governance prescelta:

 

modello societario (spa chiusa o aperta)

 

 

Sistema Ordinario

Sistema Dualistico

Sistema Monistico

Redazione

Amministratore unico o Cosiglio di Amministrazione

Consiglio di gestione

Consiglio di Amministrazione

Approvazione

Asemblea ordinaria

Consiglio di Sorveglianza

Assemblea ordinaria