IL Bilancio di esercizio

Situazioni contabili e bilancio
di verifica

Il Bilancio di esercizio

Il Bilancio di esercizio e la forma giuridica delle imprese

Il Bilancio di esercizio delle società di capitali

Lo Stato Patrimoniale

Il Conto Economico

La Nota Integrativa

Un esempio di Nota Integrativa

Il Bilancio in forma abbreviata

Approvazione e pubblicazione del Bilancio

 

Il bilancio di esercizio delle Società di capitali

 E’ il documento che scaturisce dalla aggregazione di dati  derivanti dalla contabilità generale e rappresenta la sintesi dell’andamento finanziario , patrimoniale ed economico delle aziende.

Il Bilancio delle Imprese Individuali

Nelle imprese individuali questo documento assume una valenza informativa principalmente interna; poiché il titolare risponde personalmente nei confronti di terzi per le obbligazioni assunte non c’è l’esigenza di trasparenza e di informazione circa le vicende dell’azienda e la consistenza del  patrimonio.

Per questo motivo il legislatore si occupa solo sommariamente di garantire idonea informazione nei confronti di terzi che, a tutela dei propri crediti, possono rivalersi anche sui beni personali dell’imprenditore.

Non esistono infatti norme stringenti a salvaguardia del patrimonio aziendale. Il Codice civile, infatti, non impone norme particolari sul Bilancio di questo tipo di aziende, ma si limita ad imporne la redazione come risulta dall’art. 2217.

Il bilancio assume rilevanza esterna:

  •    solamente ai fini del prelievo fiscale da parte dello Stato

  • in caso di richiesta di finanziamenti a Istituti Bancari.

 D’altra parte nemmeno la normativa fiscale impone particolari schemi da utilizzare come risulta dall’art. 15 del DPR 600/73 - Disposizioni comuni in materia di accertamento delle imposte sui redditi.

In sentesi, dalla lettura della normativa vigente, emerge che tutte le imprese individuali ammesse alla contabilità ordinaria:

  • Devono compilare lo Stato patrimoniale ed il Conto economico

  • Lo Stato Patrimoniale ed il Conto economico sono compilati liberamente senza alcun vincolo di schema

  • Devono allegare alla dichiarazione dei redditi il Bilancio

  • Non è prevista né Nota Integrativa né altri allegati

Le imprese ammesse alla tenuta della contabilità semplificata non devono inoltre allegare alla dichiarazione dei redditi copia dello Stato Patrimoniale e del Conto economico, ma devono limitarsi a fornire, in quella sede, le informazioni necessario per individuare i loro redditi.

Il Bilancio delle Società

La normativa promuove e agevola la costituzione delle società quale forma giuridica fondamentale per lo sviluppo del mondo economico moderno; solo attraverso la collaborazione di più persone   è possibile esercitare determinate attività imprenditoriali che necessitano  di ingenti investimenti di denaro e  che altrimenti non potrebbero mai  essere realizzate da una sola persona. Nelle società di capitali , in cui l’ elemento patrimoniale è preponderante su quello personale, il codice civile riconosce  ai soci il beneficio  della limitazione della responsabilità patrimoniale; per le obbligazioni sociali risponde solamente la società con il suo patrimonio.

Questa limitazione della responsabilità costituisce un forte vantaggio nei confronti dei soci e un certo rischio per quanti entrino in affari o siano coinvolti nelle vicende della società (fornitori, finanziatori, investitori, stato ecc.). Proprio per tutelare  in maniera efficace gli interessi di questi ultimi, estranei al governo economico dell’azienda, è stata imposta per legge la divulgazione di informazioni che permettano di individuare il soggetto economico, di verificare l’andamento della gestione e dei suoi risultati, di venire a conoscenza di fatti che ne possano influenza l’andamento futuro.

Le vicende dell’azienda non interessano solamente  i soci o i lavoratori dipendenti ma riguardano anche altri soggetti (stakeholders)  quali

banche
i clienti
i fornitori
sindacati dei lavoratori
associazioni consumatori
investitori potenziali
enti locali
tutte le aziende che costituiscono l’indotto

 Le ultime vicende FIAT e PARMALAT fanno riflettere sul ruolo che le aziende rivestono sul territorio e sulla stretta interdipendenza fra le sue sorti e quelle dell’economia di una intera nazione. Tanto più un’azienda è grande tanto maggiore è il suo impatto sul territorio e tanto più si allargano gli interessi ad essa connessi.

Ecco quindi che il codice civile  regola in maniera molto dettagliata la costituzione, la gestione,  la liquidazione e le informazioni obbligatorie delle società di capitali. Il c.c. fissa inoltre  norme che assicurano una maggiore informazione e trasparenza sulla gestione.

Anche il bilancio di esercizio quale strumento di conoscenza e di informazione è quindi analiticamente regolamentato  dal codice civile.

 Il Bilancio di esercizio assume quindi, nelle società di capitali,  un duplice ruolo:

è uno strumento per la conoscenza della gestione e dei suoi risultati per gli amministratori delle società.

è uno strumento di comunicazione di informazioni di carattere economico, finanziario,   patrimoniale nei confronti di molti soggetti.

 Affinché il bilancio sia un idoneo strumento di informazione il codice civile ne regolamenta:
 ·
       Il contenuto
·
       Le modalità di approvazione
·
       Le modalità di Pubblicazione