IL Bilancio di esercizio |
Situazioni contabili e bilancio Il Bilancio di esercizio e la forma giuridica delle imprese Il Bilancio di esercizio delle società di capitali Un esempio di Nota Integrativa Il Bilancio in forma abbreviata Approvazione e pubblicazione del Bilancio
|
BILANCIO IN FORMA ABBREVIATA
Il bilancio di esercizio in forma abbreviata ha subito alcuni cambiamenti con l’introduzione del nuovo diritto societario. Di seguito riportiamo la precedente e la nuova normativa Vecchia normativa l’ex ART. 2435 bis c.c. prevedeva alcune esemplificazioni per le società di capitali di minori dimensioni che potevano redigere il Bilancio di esercizio in “forma abbreviata”. In particolare lo Stato patrimoniale esponeva essenzialmente voci di sintesi senza richiedere dettagli e la nota integrativa forniva minori informazioni. Da evidenziare , nello stato patrimoniale, la presenza delle Immobilizzazioni lorde, dei fondi di ammortamento e svalutazione e delle immobilizzazioni nette. Le voci del patrimonio netto vengono esposte secondo la normativa generale. Viene di seguito riportata la vecchia struttura Ex Struttura dello Stato patrimoniale in forma abbreviata
Nessuna esemplificazione era prevista per il conto economico che deve essere strutturato secondo l’art 2425 c.c. Potevano redigere il Bilancio in forma ridotta le società che nel primo esercizio o successivamente, per due esercizi consecutivi, non avessero superato due dei limiti sottoindicati:
Le società che redigevano il bilancio in forma abbreviata dovevano redigerlo in forma ordinaria quando, per il secondo esercizio consecutivo avessero superato due dei limiti sopra indicati. Nuova normativa Il nuovo Bilancio di esercizio in forma abbreviata prevede: 1 - Ulteriori semplificazioni per lo Stato Patrimoniale Nell'ATTIVO le voci: A- crediti verso soci per versamenti ancora dovuti D - Ratei e Risconti possono essere comprese nella voce C- ATTIVO CIRCOLANTE - II Crediti 2 - Semplificazioni per il Conto Economico (precedentemente non previste) con la possibilità di raggruppare alcune voci precedute dalle lettere minuscole e altre voci ritenute poco significative: E' possibile aggregare: Nell' Area A - Valore della produzione: A - 2 - variazione delle rimanenze dei prodotti in corso di lavorazione, semilavorati e finiti A - 3 variazione dei lavori in corso su ordinazione Nella voce B - 9) Costi per il Personale: B - 9) c - trattamento di fine rapporto B - 9) d - trattamento di quiescenza e simili B - 9) e - altri costi Nella voce B - 10) Ammortamenti e svalutazioni: B - 10) a - ammortamento delle immobilizzazioni immateriali B - 10) b - ammortamento delle immobilizzazioni materiali B - 10) c - altre svalutazioni delle immobilizzazioni Nell' Area C - Proventi e oneri finanziari: C - 16) b - proventi finanziari da titoli iscritti nelle immobilizzazioni C - 16) c - proventi finanziari da titoli iscritti nell'attivo circolante Nell' Area D - Rettifiche di valore di attività finanziarie: D - 18) a - rivalutazione di partecipazioni D -18) b - rivalutazioni di immobilizzazioni finanziarie che non costituiscono partecipazioni D -18) c - rivalutazione di titoli iscritti nell'attivo circolante che non costituiscono partecipazioni D - 19 ) a - svalutazione di partecipazioni D -19) b - svalutazione di immobilizzazioni finanziarie che non costituiscono partecipazioni D - 19 ) c - svalutazione di titoli iscritti nell'attivo circolante che non costituiscono partecipazioni Nell' Area E - Proventi ed oneri straordinari: Voce 20) - proventi straordinari: non è richiesta la indicazione separata delle plusvalenze straordinarie. Voce 21) - oneri straordinari: non è richiesta la indicazione separata delle minusvalenze straordinarie e delle imposte relative a esercizi precedenti. 3 - Nessuna novità rispetto alla precedente normativa per quanto alla Nota Integrativa Possono redigere il Bilancio in forma abbreviata: le società che nel primo esercizio o successivamente, per due esercizi consecutivi, non abbiano superato due tra i seguenti limiti:
Le società che redigono il bilancio in forma abbreviata devono redigerlo in forma ordinaria quando, per il secondo esercizio consecutivo abbiano superato due dei limiti sopra indicati.
Non possono redigere il bilancio in forma abbreviata, pur rientrando nei parametri dimensionali di cui sopra, le società che abbiano emesso titoli negoziati sui mercati regolamentati.
Nuovo Stato Patrimoniale (In forma abbreviata)
Nuovo conto economico (in forma abbreviata)
|