Le Fatture da ricevere. Questa scrittura di completamento viene effettuata quando, a fronte di acquisti fatti nell’esercizio trascorso, non è pervenuta fattura al 31.12. Infatti il costo deve essere considerato comunque di competenza anche se non si è manifestato finanziariamente (non è pervenuta la fattura) e quindi si avrà una scrittura di completamento. Occorre però fare attenzione: se la fattura perverrà entro il 16 gennaio dell’anno successivo, avremo la possibilità di portarci in detrazione l’IVA con la liquidazione di dicembre e quindi nella rilevazione contabile andrà riportato anche il credito IVA, altrimenti no. Esempio 1: Acquistate merci per € 20.000 + IVA per le quali al 31.12 non è pervenuta fattura: la fattura ci perverrà il 13 gennaio dell’anno successivo.
(1) Se l’acquisto invece che le merci riguarda un servizio (es. bolletta del telefono) al posto del conto "Merci c. acquisti" avremo "SPESE TELEFONICHE" e così per altri costi.
Esempio 2: Acquistate merci per € 20.000 + IVA per le quali al 31.12 non è pervenuta fattura: la fattura ci perverrà il 20 gennaio prossimo.
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