Le fatture da emettere Questa scrittura di completamento viene effettuata quando, a fronte di vendite effettuate nel mese di dicembre, usufruiamo della possibilità di emettere la fattura entro il giorno 15 del mese successivo. A dicembre quindi , in relazione a tale operazione, non è stata ancora fatta alcuna rilevazione, non essendo stata emessa alcuna fattura. Il ricavo deve essere considerato comunque di competenza anche se non si è manifestato finanziariamente (non è stata emessa la fattura) e quindi si avrà la seguente scrittura di completamento. Esempio 1 Vendute merci € 20.000 + IVA per le quali al 31.12 non è stata emessa fattura.
(1) Se l’acquisto invece che le merci riguarda un servizio (es. bolletta del telefono) al posto del conto "Merci c. acquisti" avremo "SPESE TELEFONICHE" e così per altri costi.
Indipendente dalla data di emissione della fattura, l’IVA deve essere versata con la liquidazione di dicembre e quindi dovrà essere sempre e comunue rilevata in contabilità. Conti utilizzati:
|