Home Su Commenti Classe Quinta Classe Quarta Classe Terza Materiali Risorse sul web
 I FONDI NELLA CONTABILITA'
Prof. Umberto Conticiani

Scarica la lezione

I FONDI IN CONTABILITÀ

Monte volte incontriamo nella nostra contabilità dei conti che vengono identificati con la parola "FONDO": fondo svalutazione crediti, fondo imposte, fondo di ammortamento, fondo di riserva ecc. Occorre fare molta attenzione perchè dietro a dei nomi molto simili si nascondono significati e natura molto diversi.

Fondamentalmente possiamo classificare i Fondi più comuni che interessano i programmi svolti a scuola in 4 grandi categorie:

FONDI RISCHI ED ONERI:

Fondo imposte, fondo responsabilità civile, fondo imposte differite, fondo manutenzioni cicliche, fondo garanzia clienti, fondo operazioni e concorsi a premio, fondo oneri diversi, ecc.

Nonostante la parola fondi, rappresentano delle presunte e probabili uscite future e quindi dei debiti presunti (infatti presentano sempre un saldo o 0 o in AVERE). Tali debiti presunti sono sempre legati alla rilevazione di un costo presunto (acc.to per responsabilità civile, imposte differite, ecc.) .Vengono iscritti in contabilità per il principio della prudenza.

Tali fondi hanno natura finanziaria e si collocano in bilancio nelle passività insieme a tutti i debiti.

scrittura tipica:

ACC.TO PER RESPONSABILITÀ CIVILE (costo)

10.000

FONDO RESPONSABILITA’ CIVILE (debito)

10.000

 

FONDO RISCHI SU CREDITI E FONDO SVALUTAZIONE CREDITI:

Sono delle poste che rettificano le voci dell’attivo rappresentanti crediti di natura commerciale (Crediti v. clienti, cambiali attive, cambiali insolute, crediti insoluti ecc.). Tali fondi rappresentano quanta parte dei crediti commerciali rilevati in contabilità probabilmente non verrà incassata e vanno sempre letti insieme ai crediti che rettificano. Hanno natura finanziaria, sono poste rettificative e in bilancio non compaiono come voce autonoma, ma vengono portati in diminuzione dei crediti che vi appariranno perciò, non al valore nominale, ma al presunto valore di realizzo (VALORE DI REALIZZO = VALORE NOMINALE DEL CREDITO – FONDO RISCHI SU CREDITI – FONDO SVALUTAZIONE CREDITI)

scrittura tipica:

SVALUTAZIONE CREDITI (costo)

6.000

FONDO RISCHI SU CREDITI (rettifica di credito)

6.000

FONDI DI AMMORTAMENTO

Sono delle poste che rettificano le voci dell’attivo rappresentanti le immobilizzazioni materiali e immateriali; per ognuna di queste immobilizzazioni (ad eccezione dei terreni) esiste il relativo fondo ammortamento: Impianti, fondo ammortamento impianti, automezzi, fondo ammortamento automezzi, ecc.. Tali fondi rappresentano quanto del costo pluriennale è stato ammortizzato e utilizzato e vanno sempre letti insieme al conto cui si riferiscono. Infatti la differenza fra l’immobilizzazione ed il relativo fondo di ammortamento rappresenta il valore contabile del bene. Questi fondi hanno natura economica sono poste rettificative e in bilancio non compaiono come voce autonoma, ma vengono portati in diminuzione delle immobilizzazioni cui si referiscono. Ecco quindi che in bilancio le immobilizzazioni vengono iscritte al loro valore contabile: costo storico – fondo di ammortamento.

scrittura tipica:

AMMORTAMENTO AUTOMEZZI (costo)

8.000

FONDO AMMORTAMENTO AUTOMEZZI (rettifica di costo)

8.000

FONDI DI RISERVA

Sono costituiti, in genere, da utili realizzati in anni precedenti e non distribuiti ai soci; rappresentano quindi delle parti ideali del patrimonio netto di cui fanno parte integrante e pertanto avranno sempre una eccedenza 0 o AVERE. Sono , come il patrimonio netto dei valori economici.

scrittura tipica:

UTILE DI ESERCIZIO (patrimonio netto)

50.000

FONDO RISERVA STRAORDINARIA (patrimonio netto)

50.000