Scarica la lezione P.V. Premio INAIL Il premio per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (INAIL) come tutti i premi di assicurazione deve essere pagato in via anticipata ogni 16 del mese di febbraio di ogni anno. Il premio si determina applicando il tasso INAIL ,che è commisurato alla pericolosità del settore industriale di appartenenza e agli infortuni denunciati nell’anno precedente (una sorta di "bonus- malus"), all’importo delle retribuzioni dell’anno. Poichè al 16 febbraio non è dato conoscere quali saranno le retribuzioni effettive dell’anno si procede come segue: A -
B - al 31 dicembre, essendo ormai note le retribuzioni effettive dell’anno, si calcola il premio effettivamente dovuto e si possono avere due casi: 1) il premio dovuto è maggiore di quello calcolato in via presuntiva a febbraio, in questo caso bisogna liquidare una differenza a debito:
2) il premio dovuto è minore di quello calcolato in via presuntiva a febbraio, in questo caso bisogna rilevare un credito verso l’INAIL e rettificare in diminuzione il costo rilevato a febbraio ne conto oneri sociali:
C - al 16 febbraio dell’anno successivo si calcola e si liquida il premio anticipato commisurandolo, in via provvisoria, alle retribuzioni dell’anno precedente.
D - Si paga il premio anticipato dell’anno e si tiene conto dell’eventuale differenza a credito o a debito rilevata a conguaglio al 31.12 dell’anno precedente. Esempio ANNO no 2005
ANNO n1 2006
ANNO n2 2007
ANNO n3 2008
ANNO n4 2009
ANNO n5 2010
|