Scarica la lezione 33Le Fatture da ricevere. Questa scrittura di completamento viene effettuata quando, a fronte di acquisti fatti nell’esercizio trascorso, non è pervenuta fattura al 31.12. Infatti il costo deve essere considerato comunque di competenza anche se non si è manifestato finanziariamente (non è pervenuta la fattura) e quindi si avrà una scrittura di completamento. Occorre però fare attenzione: se la fattura perverrà entro il 16 gennaio dell’anno successivo, avremo la possibilità di portarci in detrazione l’IVA con la liquidazione di dicembre e quindi nella rilevazione contabile andrà riportato anche il credito IVA, altrimenti no. Esempio 1: Acquistate merci per € 20.000 + IVA per le quali al 31.12 non è pervenuta fattura: la fattura ci perverrà il 13 gennaio dell’anno successivo. Analisi economico-finanziaria
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Se l’acquisto invece che le merci riguarda un servizio (es. bolletta del telefono) al posto del conto "Merci c. acquisti" avremo "SPESE TELEFONICHE" e così per altri costi. Conti
Esempio 2: Acquistate merci per € 20.000 + IVA per le quali al 31.12 non è pervenuta fattura: la fattura ci perverrà il 20 gennaio prossimo. Analisi economico-finanziaria
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Conti utilizzati:
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